PRESENTAZIONE DEL CORSO
Un corso incentrato sui nuovi obblighi di legge inerenti la digitalizzazione del processo dei dati relativi alle dichiarazioni doganali per il regime di immissione in libera pratica e per i regimi speciali diversi dal transito, sulla detrazione Iva con la nuova bolletta doganale telematica e sulle fatture elettroniche con l’estero.
Il corso tratterà anche gli obblighi sulla conservazione dei documenti informatici di rilevanza fiscale e doganale in conformità alle nuove Linee Guida AgID, la cui applicazione è obbligatoria dal 1° gennaio 2022, il ruolo del Responsabile della Conservazione di ciascuna azienda e dei suoi compiti di corretto affidamento contrattuale al Conservatore, di redazione del Manuale della conservazione e di controlli operativi sull’operato del Conservatore.
Gli esperti Rosario Farina e Fabrizio Lupone risponderanno ai vostri quesiti e dubbi.
- Vuoi capire la Digital trasformation doganale secondo l’interpretazione della Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 26/D/2021
- Vuoi approfondire la Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 22/D/2022 e la Determinazione direttoriale del 3 giugno 2022 n. 234367/D sulla bolletta doganale elettronica e la detrazione dell’IVA?
- Vuoi chiarire i dubbi sul Prospetto di riepilogo contabile della dichiarazione doganale di importazione?
- Vuoi approfondire la ricerca e la gestione dei documenti doganali attraverso il sito web dell’Agenzia delle Dogane?
- Vuoi chiarire i dubbi sulla comunicazione delle fatture elettroniche verso il Sistema di Interscambio nelle operazioni intraUE ed extraUE?
- Vuoi conoscere la prossima disciplina europea VAT Digital Age su e-reporting dei dati delle operazioni transfrontaliere e la fatturazione elettronica UE, con i futuri impatti sul sistema Italia di fatturazione elettronica?
- Vuoi approfondire il tema delle fatture elettroniche e la dichiarazione d’intento da parte dell’esportatore abituale?
- Quali sono le novità sulla fattura elettronica nei rapporti commerciali con la Repubblica di San Marino?
- Vuoi comprendere in modo concreto i nuovi requisiti e adempimenti operativi della conservazione dei documenti informatici fiscali e doganali?
- Qual è il ruolo del Responsabile della Conservazione e il rapporto contrattuale con il Conservatore? Le responsabilità, le deleghe e i compiti operativi di controllo.
- È vero che il manuale della conservazione deve essere predisposto per legge per ciascuna Azienda?
La digitalizzazione dei processi documentali, soprattutto in ambito fiscale e doganale, è diventata un ambito strategico e necessario per la tua azienda. Le novità e gli adempimenti operativi del 2022-2023 devono essere chiariti dai migliori esperti in materia!
DESTINATARI
Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, imprenditori, commercialisti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi ed affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti amministrativi, contabili e fiscali.


