PRESENTAZIONE DEL CORSO
A seguito dell’emergenza sanitaria, stiamo assistendo ad una diminuzione della disponibilità delle materie prime con conseguente aumento dei relativi costi. Tale situazione ha determinato importanti criticità per le imprese che operano a livello internazionale, tra cui la scarsa reperibilità di semi-lavorati e la difficoltà a mantenere adeguati livelli di produzione per far fronte alle richieste dei clienti. Non solo, il forte rallentamento nei trasporti e l’aumento dei noli hanno reso ancor più critica la situazione.
- Quali sono le tutele contrattuali adottabili in tali situazioni di emergenza?
- Quali rimedi si possono adottare per difendere la propria impresa nei rapporti con clienti e fornitori?
- Cosa succede ad un contratto in caso di forza maggiore o eccessiva onerosità sopravvenuta?
- In assenza di una specifica disciplina contrattuale, in questi casi quale normativa si applica?
- Cosa prevede la legge dei principali Stati strategici per il mercato mondiale?
CONTENUTI
- Clausole contrattuali di “force majeure”, “hardship” e revisione degli accordi
- Incoterms® (cenni)
- Convenzioni e principi internazionali relativi ai contratti commerciali
- Disciplina della forza maggiore ed eccessiva onerosità sopravvenuta in Italia e nei Paesi stranieri più rilevanti (ad es. Cina, Stati Uniti e paesi arabi)
- Risoluzione delle controversie contrattuali
- Possibili rimedi
- Casi pratici
DESTINATARI
Aziende importatrici ed esportatrici, responsabili e addetti amministrativi, liberi professionisti.