PRESENTAZIONE DEL CORSO
Le associazioni tra creatività e originalità artistica spesso hanno creato confusione sul luogo appropriato della creatività nelle organizzazioni imprenditoriali. La creatività non è un’attività soltanto artistica, si applica in tutti i settori dell’impresa e presuppone le tre componenti: la competenza, il pensiero creativo e la motivazione. Il pensiero creativo è determinato dalla flessibilità e dall’immaginazione con la quale si affrontano i problemi; la motivazione può essere personale e direttamente influenzata dall’ambiente di lavoro. Dunque, se un ambiente di lavoro è poco creativo difficilmente produrrà innovazione.
La creatività è un processo di connessioni e associazioni nuove tra la conoscenza, le idee e le esperienze che possediamo e che sembrano distanti concettualmente tra loro. È una caratteristica che “crea sistema”, cogliendo il meglio delle nostre attitudini e mettendole a frutto in ogni contesto in cui si agisce.
I manager credono nel valore dell’innovazione ma tuttavia la creatività viene minata involontariamente ogni giorno negli ambienti di lavoro che sono regolati, per ragioni assolutamente valide, per rispettare le direttive aziendali come coordinamento, produttività, risorse e controllo.
Questo corso dimostra che è possibile sviluppare il meglio di entrambi i mondi: organizzazioni in cui gli imperativi aziendali sono seguiti e la creatività e l’innovazione fioriscono. Fornisce conoscenze manageriali sulle pratiche organizzative che influenzano lo sviluppo delle potenzialità creative, collaborative e motivazionali. Indica le macro-categorie sulle quali intervenire per utilizzare in modo efficace le risorse aziendali e le pratiche di gestione.
DESTINATARI
Imprenditori, direttori generali, manager, team leader, HR e project manager. Tutti coloro che rivestono un ruolo di leader e che gestiscono collaboratori.
CONTENUTI
- Dal genio artistico al genio imprenditoriale
- La creatività in azienda. Lo scenario attuale
- Il ruolo determinante del manager
- Le strategie di gestione
- I componenti della creatività (competenza, pensiero creativo, motivazione)
- Fenomenologia del processo creativo
- La composizione e la supervisione dei team
- I killer della creatività e della motivazione
- Le pratiche organizzative per produrre innovazione


