Comprendere il buyer: come ragiona, cosa cerca, cosa teme

Capire come, attraverso l’analisi delle esigenze del responsabile acquisti, si può sviluppare un’adeguata strategia commerciale per comunicare efficacemente i propri vantaggi e offrire il prodotto o il servizio giusto al momento giusto

Tipo di corso: On Line
Date e orari:
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Durata: 8 ore

390,00 

Questo corso è terminato

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

A volte il venditore vede il responsabile degli acquisti come un interlocutore difficile e a volte quasi un “nemico”: uno spietato negoziatore di sconti e condizioni.

Alla luce del momento critico sulle materie prime, oggi la funzione acquisti sta cambiando ed il Buyer non è più solo un trasmettitore di ordini, ma ricopre una funzione strategica. Ed è bene che sia così.

È importante dunque per il venditore evoluto stare al passo di questi cambiamenti, per fare un salto evolutivo nella relazione con il Buyer: in alleanza e non più in opposizione.

CONTENUTI

  • Ruolo e funzioni dell’ufficio acquisti
  • Da ordinificio a funzione strategica: come distinguere il Buyer evoluto da quello “antiquato”
  • Criteri di classificazione del fornitore: Il Vendor Rating
  • Elementi di Vendor Rating: oltre i criteri scontati (qualità e puntualità)
  • La matrice di Kraljic: che cosa è e a che cosa serve
  • Parlare la lingua del Buyer: gergo, acronimi e termini
  • Come aiutare il Buyer ad andare oltre il prezzo della fornitura: concetto di Total Economic Value
  • Stabilire in anticipo le possibilità di accordo
  • Pianificare le concessioni
  • Pianificare il processo di negoziazione
  • L’importanza del feedback nel processo di negoziazione
  • La tattica del salame (prendo a pezzi, aggiungo performance)
  • La tattica poliziotto buono poliziotto cattivo
  • La tattica della scadenza
  • La prassi abituale
  • Chiudere il nemico in soffitta
  • Rompere il ghiaccio
  • Gestione obiezioni
  • Chiusura

Docente

Cristina Mariani  

Laureata con lode in Economia, poi imprenditrice, ora consulente e docente in area commerciale, marketing e comunicazione.

Più in dettaglio si occupa di vendite, marketing, comunicazione, customer experience, pricing, business writing.

Professore a contratto nel master post laurea “Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite” ALMED – Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2012 Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, per la casa editrice Franco Angeli, con 7 libri pubblicati. Giornalista iscritta all’Ordine.

Federica Dallanoce  

Vice Presidente ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management). Dopo una Laurea in Economia Aziendale a Parma, a 25 anni entra nel Gruppo Fiat Industrial (CNH) e fin da subito assume responsabilità crescenti che le permettono, in appena 11 anni, di costruire un importante e brillante profilo nel Corporate Control.

Quest’attività l’ha direttamente coinvolta nell’ area Industrial Operations, in tutte le sue funzioni: oltre che nel Finance, dal Commerciale al Marketing. Membro del Consiglio Nazionale ADACI. Docente CUOA, collabora con Università di Padova e Bologna Business School.

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