PRESENTAZIONE DEL CORSO
La pausa estiva può essere rigenerante, ma può anche rappresentare una sfida quando si ritorna al lavoro. Le decisioni che prendiamo in questo periodo cruciale possono influenzare il successo dell’intero anno lavorativo.
E, in tema di decisioni, noi siamo dei veri produttori! Si stima infatti che siamo soliti prendere circa 35.000 decisioni al giorno, alcune banali come decidere quali film guardare la sera, o se prendere l’impermeabile o meno, altre invece capaci di influenzare il nostro futuro come scegliere un percorso professionale, comprare una casa, o decidere a quale attività dare la priorità…
La domanda chiave è: abbiamo un metodo efficace per decidere? Detto in altre parole: sappiamo come prendere buone decisioni?
Il nostro cervello valuta e giunge a conclusioni spessissimo e la maggior parte delle volte non ci accorgiamo neanche di come abbiamo operato: intuizioni, convinzioni, razionalità? La fretta, l’urgenza e il sovraccarico di cose da fare spesso ci impongono di prendere decisioni al volo.
In questi pochi mesi che ci separano alla fine dell’anno, sentiamo una certa pressione: per qualcuno è ansia o fretta, per altri è ambizione, aspettativa, senso di anticipazione… Queste emozioni influenzano le nostre scelte? E se sì, come? Senza di esse avremmo preso la stessa decisione?
Esiste un mindset utile soprattutto in questo periodo di ripresa che passa dalla fiducia di avere un buon metodo per affrontare il periodo alla capacità di gestire il cambio di ritmo dalla pausa estiva alla gestione di progetti e imprevisti.
Logica ed emozioni si integrano nei nostri processi mentali e a tutto questo si sommano quelle “scorciatoie mentali” che usiamo per leggere le situazioni… Un mix magnifico se lo conosciamo e lo maneggiamo con competenza e intenzionalità, un rischio incontrollato di lasciarci trasportare dagli eventi se, invece, lasciamo che tutto vada da solo.
Preparati per una ripresa lavorativa di successo dopo la pausa estiva!
Unisciti a noi in questo corso e sviluppa le competenze chiave per prendere decisioni informate e orientate al successo.
CONTENUTI
- Il mindset utile per la ripresa e per il proprio ruolo decisionale
- Raccolta delle informazioni: quelle utili, quelle comode, gli abbagli
- Il ruolo delle emozioni nelle decisioni e la paura di sbagliare.
- Le alternative di scelta
- Il valore aggiunto del team
- La circolarità del processo decisionale
DESTINATARI
Questo corso è rivolto a professionisti, manager e imprenditori che desiderano iniziare la ripresa lavorativa dopo la pausa estiva con una strategia ben definita e un processo decisionale solido.
In pratica a tutti coloro che desiderano prendere decisioni oggi che non rimpiangeranno in futuro.
OBIETTIVI
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una maggiore consapevolezza e padronanza del processo decisionale, acquisendo la capacità di affrontare la ripresa lavorativa in modo efficace, efficiente e con risultati positivi.
Il corso può essere effettuato anche su richiesta ad hoc per specifico team aziendale.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il corso combina inquadramenti teorici, esercitazioni pratiche e discussioni di gruppo per massimizzare l’apprendimento e fornire esperienze pertinenti. Potrai anche condividere le tue esperienze con i colleghi partecipanti per ottenere feedback e beneficiare di un apprendimento collaborativo.
I partecipanti riceveranno materiali di approfondimento da poter utilizzare subito e riportare immediatamente in azienda.