La Newsletter non deve essere solo pubblicità, ma prima di tutto un’occasione per informare i clienti.
Più simile a un giornale che a uno spot, richiede progettazione, regolarità, sincera volontà di aiutare i clienti.
Così sarà vista non come SPAM, ma come un utile e benvenuto comunicato da leggere con attenzione.
Guadagnarsi e meritarsi l’attenzione del cliente, che è una risorsa scarsa, è facile ma presuppone analisi, capacità di scrittura e anche un pizzico di leggerezza.
Obiettivo del corso
Utilizzare al meglio gli elenchi clienti attuali e potenziali per comunicare, informare, educare i clienti, in modalità collaborativa e non solo commerciale.
Programma del corso
- Tecnologia: principali sistemi per email marketing
- Grafica: principi base di grafica e web design
- Contenuti: progettare la struttura della newsletter
- Il segreto sta nel titolo: come invogliare l’apertura della mail nella casella “Posta in entrata”
- Il calendario editoriale e le rubriche
- Database di immagini e icone free
- Come arricchire la newsletter: immagini, colori, file
- Le liste di destinatari: creazione, gestione, manutenzione
- Leggere le statistiche di apertura e i report
- Il form di iscrizione tramite il sito
- Fondamenti di Business Writing