PRESENTAZIONE DEL CORSO
Una qualunque strategia commerciale, indipendentemente dagli strumenti utilizzati, non può prescindere dall’analisi della concorrenza.
Conoscere il mercato in cui si opera è una necessità irrinunciabile per tutte le aziende, anche in settori o produzioni di nicchia e in presenza di scenari definiti e stabili a uno sguardo superficiale.
Questo Laboratorio pratico (poca teoria, molte esercitazioni) ti insegnerà come studiare i tuoi competitor per realizzare solide ed efficaci strategie di business, ti aiuterà a comprendere le tue criticità e, soprattutto, i punti di forza della tua azienda che ti consentono di essere vincente nell’affrontare la competizione quotidiana.
CONTENUTI
- I concorrenti da esaminare: come raggruppare la concorrenza in categorie omogenee
- Punti di forza e punti di debolezza
- SWOT semplificata
- Casi di successo: macchinari, servizi, commodities, gomma, ecc.
- Risultato: l’elenco dei nostri punti di forza (Power List)
- Clienti diversi, bisogni diversi: come adattare la Power List alle varie categorie di clienti
Il corso ha carattere pratico e prevede numerose esercitazioni e discussione di casi da parte dei partecipanti.