PRESENTAZIONE DEL CORSO
È convinzione diffusa che, se alcune semplici funzionalità di Excel fossero note a tutti gli utenti che vi spendono almeno 2/3 ore al giorno, la produttività individuale e aziendale crescerebbe di almeno il 20%.
Questo perché gran parte delle persone non usa le tabelle pivot o le usa in modo inadeguato, oppure non conosce l’uso delle funzioni CERCA VERT o SOMMA SE e passa ore a inserire dati dentro le celle e/o a confrontare lunghe tabelle.
Applicando alcune funzionalità in modo appropriato è possibile automatizzare un ufficio e renderlo più snello, una prerogativa imprescindibile per molte aziende. Recuperare un 20% di efficienza significa liberare risorse per impiegarle in attività a maggior valore aggiunto.
Excel è e rimane uno strumento analitico indispensabile per chi si occupa di analisi dei dati e controllo di gestione. Non è (o non è più) un mero contenitore per digitare e inserire dati, ma un potentissimo strumento di analisi e rielaborazione di dati già presenti in altri database e programmi che consente di sviluppare un processo efficiente di monitoraggio delle informazioni di business a supporto del processo decisionale.
La governance dei dati non può essere trascurata per sviluppare una gestione d’impresa efficace, soprattutto ora che il nuovo Codice della Crisi d’impresa obbliga le aziende a dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.
Questo corso vuole aiutare chi deve lavorare con i dati, in particolare chi si occupa di controllo di gestione, a imparare tecniche per migliorare la qualità delle analisi e renderle più efficienti e rapide, risparmiando tempo e di conseguenza costi.
In particolare, nella prima parte ci concentreremo sulle basi della gestione dati in Excel, imparando a fare i primi report utilizzando un solo file.
Introdurremo poi i nuovi e più evoluti strumenti di Excel (Power Query e Power Pivot) attraverso i quali imparerai, con l’uso del data modelling, a fare Business Intelligence con più sorgenti dati e più file Excel, ottenendo report e cruscotti professionali e diventando così un utente evoluto di Excel.
Utilizzeremo poi le tecniche apprese per costruire un modello automatizzato per la riclassificazione e analisi di conto economico, stato patrimoniale e predisposizione di rendiconto finanziario. Ogni utente potrà replicare e adattare il modello al proprio caso specifico.
REQUISITI
- Conoscenza base Excel
- È necessaria una versione di Excel compatibile con Power Pivot (Excel 2013 con apposito componente aggiuntivo oppure versioni successive in cui la funzionalità è integrata)
- Questo corso è progettato per utenti di PC (Power Pivot non è attualmente disponibile con Excel per Mac)
CONTENUTI
- La Base dati non è l’elaborazione
- Report automatici tramite Tabelle Pivot
- Join di tabelle: Cerca Vert e Cerca X
- Esercitazione: KPI Ufficio Acquisti
- Business Intelligence con Excel: report con Power Query e Power Pivot
- Introduzione al linguaggio DAX
- Modello automatizzato per analisi di bilancio