Neuro-writing: le 7 tattiche per entrare nella mente dei clienti scrivendo

Apprendi le tecniche, fondate su alcuni fondamentali aspetti psicologici, utili per creare contenuti che catturano l’attenzione, suscitano emozioni e ottimizzano la comunicazione

Tipo di corso: On Line
Date e orari:
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Durata: 4 ore

200,00 

Questo corso è terminato

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il neuro copywriting è una disciplina che combina principi di neuroscienze, psicologia e marketing per creare contenuti scritti più interessanti e originali, rimanendo autentici e senza intenti manipolatori.

Questo laboratorio pratico non vuole proporre una scrittura “persuasiva”, ma l’uso consapevole di tecniche fondate su alcuni fondamentali aspetti psicologici, utili per creare contenuti che catturano l’attenzione, suscitano emozioni e ottimizzano la comunicazione.

In questo modo si può comunicare in modo più efficace, per scrivere annunci pubblicitari, newsletter, e-mail di vendita o di marketing, oppure contenuti per il sito e i social media.

Il fine è un maggiore coinvolgimento del lettore per suscitarne l’attenzione e stimolare l’interazione, nel rispetto dell’oggettività e dell’etica.

CONTENUTI

  • Numeri: quando e come usarli, interi o arrotondati, pari o dispari
  • Gli aggettivi che implicano benefici
  • Le domande (che stimolano interesse e azione): le 5 W e le 2 H
  • La regola del 3: il potere delle alternative
  • Il dialogo argomentativo – secondo il metodo socratico, utile per guidare il cliente nella valutazione
  • La scelta delle parole: linguaggio positivo, sensoriale, orientato all’azione
  • La negazione – pro e contro: quando serve, quando no

Esercitazioni: per ogni tattica verrà fornito un esempio negativo e uno positivo; il partecipante dovrà poi elaborare i suoi testi scritti.

Docente

Cristina Mariani 

Laureata con lode in Economia, poi imprenditrice, ora consulente e docente in area commerciale, marketing e comunicazione.

Più in dettaglio si occupa di vendite, marketing, comunicazione, customer experience, pricing, business writing.

Professore a contratto nel master post laurea “Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite” ALMED – Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2012 Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, per la casa editrice Franco Angeli, con 7 libri pubblicati. Giornalista iscritta all’Ordine.

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