PRESENTAZIONE DEL CORSO
- Vuoi rivoluzionare il tuo modo di lavorare su Excel e aumentare la tua efficienza e produttività sul lavoro con notevole risparmio di tempo e senza dover imparare complessi linguaggi di programmazione?
- Nella tua quotidianità lavorativa hai a che fare spesso con dati, tabelle, database che necessitano di essere trasformati perché “sporchi”, mal strutturati, pieni di dati inutili e magari privi di informazioni importanti?
I sistemi aziendali di gestione tipicamente forniscono estrazioni in Excel.
Per procedere con analisi, produrre tabelle e grafici pivot, report e dashboard è innanzitutto necessario “sistemare e riorganizzare” i dati forniti dalle estrazioni.
Le azioni di sistemazione e riorganizzazione solitamente vengono ripetute manualmente ad ogni estrazione perché mancano le conoscenze per automatizzarle.
Se infatti fino a poco tempo fa queste operazioni richiedevano l’utilizzo di complicate formule Excel e la conoscenza approfondita del codice di programmazione VBA, ora grazie a Power Query, un applicativo che probabilmente non conosci ma già integrato gratuitamente nelle ultime versioni di Excel, riuscirai, con semplici click e senza alcuna esperienza di programmazione, ad automatizzare i tuoi lavori e tutti i successivi aggiornamenti, impostando agevolmente e rapidamente ambienti di Excel Automation, ottenendo risultati sorprendenti.
Excel sta cambiando e grazie a questo corso acquisirai, in modo pragmatico ed operativo, skills sempre più richieste sul mercato e capaci di farti risparmiare tempo ed aumentare la qualità del tuo lavoro.
Vedremo insieme applicazioni pratiche dello strumento, come ad esempio partire dagli scadenziari del gestionale contabile al fine di implementare ed automatizzare all’interno dell’azienda un budget di tesoreria.
Power Query inoltre costituisce l’interfaccia di Power BI Desktop, l’applicativo Microsoft gratuito di Business Intelligence leader di mercato.
Grazie alla conoscenza di Power Query e dopo aver compreso insieme i concetti principali dei database relazionali potrai imparare ad utilizzare Power BI molto più rapidamente.